A Kronstadt si trova una base della marina militare e un porto commerciale ed anche questa città è una visitata meta turistica. È inclusa nella lista dell’UNESCO come patrimonio culturale mondiale. Situata sull’isola di Kotlin al centro del Golfo di Finlandia, a circa 30 miglia al largo di San Pietroburgo, Kronstadt attualmente conta circa 43.000 abitanti. È una piccola città fortezza ma la sua gloria non dipende dalle misure. La fortezza conservava le chiavi di San Pietroburgo e venne ricostruita e modificata durante tre secoli. Nel XVIII secolo veniva chiamata «I Dardanelli russi» e alla fine del XIX secolo «Fortezza reale». Dalla fine del XX secolo quest’isola piccola e stretta è stata collegata alla terraferma da una diga, terminata nel 2011 e costruita per proteggere San Pietroburgo contro le inondazioni.
Dal maggio 1704, l’isola e le fortezze al largo, volute da Pietro il Grande, servirono come primaria difesa contro gli attacchi dal mare. In seguito Kotlin divenne il principale porto della flotta zarista al Nord e, durante la Seconda Guerra mondiale, fu una protezione vitale per Leningrado. Il 27 aprile del 2009 alla città è stato conferito lo status di Città di Gloria Mondiale. Durante la Seconda Guerra Mondiale l’isola fu bombordata da due lati, al nord si trovavano le truppe finlandesi e al sud le truppe tedesche, ma la città nonostante gravissime perdite non fu resa al nemico. Durante il periodo della Guerra in città funzionava la base per le riparazione delle imbarcazioni e anche la base dei sommergibili che affondavano le navi nemiche nel Golfo di Finlandia e nel mare Baltico.
Fino al 1996 Kronstadt era chiusa per i non abitanti ed era quasi impossibile visitarla.
La sua storia conferisce all’isola un’atmosfera davvero speciale. Sotto alcuni aspetti, è una versione in miniatura di San Pietroburgo, con canali, porti, piano urbanistico regolare, l’architettura neoclassica, chiese e monumenti caratteristici.
Il simbolo della città è la Cattedrale Navale di San Nicola. La versione di Kronstadt della Chiesa di Hagia Sophia di Istanbul, risalente al 1913, la quale vanta incredibili decorazioni ed è l’edificio più particolare dell’isola. Fu costruita per il ricordo di tutti i marinai russi morti in mare. Vi lascerà senza fiato per i colori tenui in contrasto con i dettagli dorati. La cattedrale è diventata un monumento alla marina russa e sopratutto al coraggio dei suoi marinai.
Accompagnati dalla brezza marina, vedremo la Cattedrale Navale, l’unica al mondo con un selciato di ghisa a forma di cerchi, il famoso mareografo di Kronstadt che rappresenta il livello zero dal quale vengono effettuate le misure in profondità e altezza sul territorio della Russia, il parco di Pietro il Grande, il porto con il faro e le navi della marina militare ed altre curiosità.
* Per i gruppi con più di 6 persone non esitate a scrivermi e vi manderò il mio migliore prezzo per la vostra escursione.
* Sconti per bambini e studenti